Start typing and press Enter to search

La Cantina Sociale di Mendrisio

La Cantina Sociale di Mendrisio, fondata nel gennaio del 1949 da un piccolo gruppo di viticoltori con l'obiettivo di raccogliere il “frutto” del loro lavoro per ottenere un prodotto unico e ricercato, è arrivata oggi a contare più di 200 soci viticoltori e ad essere l'unica casa vinicola a statuto cooperativo del Cantone.
Dalle prime righe dello Statuto capiamo subito che i soci, potenzialmente un numero illimitato, debbano essere attivi nel loro ruolo di viticoltori, in modo da permettere di poter produrre vini di qualità in modo continuativo e di poter così rispondere alle richieste di un pubblico sempre più appassionato al settore.
70 anni dopo la sua prima vendemmia, l’azienda continua ad essere la più importante realtà produttiva nel settore del Canton Ticino grazie alla commercializzazione di vini ticinesi, prevalentemente incentrati sul vitigno Merlot. La vendemmia rappresenta il culmine e la giusta celebrazione di ogni nuova annata, da condividere e festeggiare insieme. Lo scambio di esperienze si delinea in questo contesto come una grande, insostituibile opportunità, fonte di spunti nuovi da cui partire per migliorare sempre, giorno dopo giorno.

Cantina Sociale di Mendrisio

Metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente, con un'attenzione rivolta anche agli aspetti paesaggistici, uniti a passione e dedizione durante tutto il processo di produzione, conferiscono alla Cantina una ricercata e distinitiva connotazione locale.
Con le sue tre linee di prodotto ben definite, la produzione per la grande distribuzione, le etichette dedicate e una capillare distribuzione nella ristorazione, la Cantina Sociale di Mendrisio si affaccia con grande ottimismo al mercato futuro, sia interno al Paese che fuori dai confini, dove nuovi e fertili mercati guardano sempre più a prodotti unici e che riflettano la qualità dei processi con cui vengono realizzati.
Nei sotterranei della sede di Mendrisio, attraverso il suggestivo cancello in ferro battuto dal disegno personalizzato, è possibile visitare la “Barricaia della Cantina" dove vengono imbottigliate le prestigiose Riserve delle linee Tenuta Montalbano, Monticello Vini e la studiata offerta di vini a marchio Cantina Sociale. All’interno della Barricaia trovano posto anche i pupitres per il remuage dello spumante "Euforia", prodotto del marchio Monticello Vini.

Cantina Sociale Mendrisio Vini