Cantina Sociale Mendrisio Vini

Cantina Sociale Mendrisio Vini

La Cantina ha voluto impostare la sua attività dando vita ad una speciale linea vinicola che ne porta il nome. Dalla passione e dalla ricerca di specifiche carateristiche che rappresentano il “saper fare” dell’azienda, fino alla selezione competente e accurata delle materie prime e dei processi di lavorazione sono nati i vini a marchio Cantina Sociale Mendrisio.
L'accurata raccolta delle uve degli associati e la successiva attenta lavorazione seguendo le tecniche più all’avanguardia, permettono di assicurare al mercato un prodotto di grande respiro.
La gamma di vini è particolarmente strutturata, offrendo al cliente la possibilità di assaporare vini ticinesi sia bianchi e rossi. Tra i nomi offerti dalla Cantina Sociale troviamo il famoso “Ticino Doc Merlot Viti”, uno dei più anziani. Settant’anni di tradizione e devozione verso il raccolto. Tra le sue proposte anche “La Trosa”, vinificata con uve di vigneti che hanno più di 40 anni e provenienti dalle "Vigne vecchie dei colli del Mendrisiotto" pluripremiata a livello internazionale, rimane uno degli orgogli della cantina.

Monticello Vini

Monticello Vini

Vino, Sentimenti e Momenti

Monticello Vini è un’azienda vinicola dinamica ed innovativa, anch’essa un marchio di diretta proprietà della Cantina Sociale Mendrisio. Il suo lavoro è caratterizzato dal voler creare una gamma di prodotti in grado di rappresentare il piacere e il simbolo dello stare insieme. La convivialità, la condivisione, le tavolate, una bottiglia di vino da spartire con le persone che si amano: non è una prospettiva irrealizzabile, ma il momento perfetto per godere a pieno dei sentimenti e dei momenti che ci rendono felici.
Con questo obiettivo Monticello Vini ha dato vita a due linee, dei Sentimenti e dei Momenti: vini unici e studiati, non solo nella composizione ma anche nella ricerca del nome, attraverso cui capiamo come l’azienda voglia accompagnare i suoi clienti ad associare in modo naturale il vino ai piaceri della vita.
I piaceri semplici, quelli di tutti i giorni. Perché in fondo, tornare a casa dopo una giornata di lavoro, oppure andare a cena con gli amici o festeggiare un anniversario, sono occasioni comuni, ma non per questo meno importanti, da celebrare con una bottiglia di vino. Anzi, sono proprio questi i momenti che ci riempiono il cuore e che associamo ai momenti più felici.

Tenuta Montalbano Vini

Tenuta Montalbano Vini

Nata nel 1962 dalle aspirazioni di uno dei padri del Merlot ticinese, l’Ing. Paleari, che concesse i suoi terreni alla Cantina Sociale di Mendrisio, la Tenuta Montalbano è arrivata oggi ad essere riconosciuta come uno dei vigneti di uva rossa, in un solo comprensorio, più grande della Svizzera. Tale successo è reso possibile dalla sua superficie di circa 20 ha (200'000 mq.) e dai suoi circa 80'000 ceppi di vite. La donazione concesso dal Paleari, prevedeva inoltre un obbligo preciso: quello di fornire dati in modo continuativo alle due principali scuole di enologia in Svizzera, Changins e Wädenswil, ed è anche per questo motivo che ad oggi Tenuta Montalbano è il vigneto con lo storico di dati più antico del Ticino.
Sulle etichette si denota il paesaggio della Tenuta Montalbano che propone 2 Ticino DOC Merlot, ma anche un bianco, Merlot in purezza, Ticino DOC Bianco di Merlot. Un blanc de Noirs.
Tutti i prodotti della Tenuta Montalbano sono pluripremiati, a testimoniarne la qualità e la bontà delle materie prime, oltre che la forza e l’unicità del territorio da cui provengono.

Cantina Sociale Mendrisio Vini