La Cantina Mendrisio – Società Cooperativa

La Cantina Mendrisio – Società Cooperativa fu fondata nel 1949 da un piccolo gruppo di viticoltori del Mendrisiotto. Ad oggi vanta più di 200 soci e continua il suo operato, essendo l’unica casa vitivinicola a statuto cooperativo del cantone.
La Cantina comprende due categorie di soci: i soci sostenitori e i soci attivi. Questi ultimi, in quanto tali, devono essere attivi viticoltori: questo comprende azioni continue, non solo nel conferimento di uva al momento della vendemmia, ma in ogni periodo dell’anno, inclusa la presa di decisioni.
La Cantina Sociale è tra le più importanti attività produttive del cantone, famosa soprattutto per la realizzazione del suo Ticino DOC Merlot.

Cantina Mendrisio – Società Cooperativa

È durante la vendemmia che i soci della Cantina condividono la fatica: il momento del raccolto del frutto di un duro anno di lavoro. La protagonista di questo periodo è la Giovanna: con questo nome si intende l’iconica cassetta arancione, simbolo della Cantina, che accomuna tutti i soci della cooperativa.
I clienti serviti dalla Cantina sono ben differenziati, ed ognuno di questi ha la propria linea di prodotti. La grande distribuzione, per cui vengono anche realizzati appositi private label, è una grande fonte per la Cantina Sociale; la ristorazione, entusiasta di avere nei propri menù prodotti autentici e tradizionali, pienamente rappresentati il proprio territorio; ed infine la clientela privata, che cerca nel vino genuinità e naturalezza.
La sede della Cantina Mendrisio – Società Cooperativa è a Mendrisio: da fuori nessuno si aspetta ciò che è presente nei suoi suggestivi sotterranei.
La Barricaia, gli originali tank, i pupitres in legno: costituiscono il set di un viaggio che merita e che può essere condotto in qualsiasi momento. Lo staff è sempre pronto ad accogliervi per farvi vivere questa originale ad affascinante esperienza.